Thursday 9 June 2011

Let’s shopping

Dal momento che oggi parleremo di italiani, anche il post sarà in italiano!


Parliamo infatti di e-commerce, lo shopping online e del fatto che secondo alcune ricerche i nostri maschetti siano in pole position nelle compere virtuali. Strano, dal momento che essi siano spesso restii a seguirci per i negozi del centro! Eppure, sono tanto legati alla moda quasi quanto noi…ed ecco che scopriamo che sono i più spendaccioni d’Europa per le compere online.


Si tratta per lo più di 35-40enni, che a ogni ora del giorno prendono d’assalto i siti di shopping online in cerca delle migliori offerte, preferibilmente da soli e in ufficio (per evitare i pressanti consigli della propria dolce metà). Ma niente regali per partner e figli, gli acquisti li fanno solo per sé stessi.


Tra i motivi principali c’ è il fatto di sentirsi libero dal giogo dello shopping forzato per le vie del centro, lontano da confusione, code e stress, magari in compagnia di partner fagocitanti. Seguono la convenienza e anche la privacy.


La parola d’ordine nei siti di e-commerce è infatti “affordable luxury”, cioè la qualità e le firme a prezzi accessibili.


Ed effettivamente la convenienza c’è: non è necessario spostarsi nè per boutique nè per outlet, ma comodamente da casa, o dall’ufficio, si può scegliere il capo dei sogni come in un vero negozio, ma senza il fiato sul collo dei commessi, nè la musica a volte troppo assordante dei negozi, ma neanche le file alle casse, l’ansia di doversi sbrigare e chi più ne ha, più ne metta. Personalmente, acquisto volentieri su internet in particolare brand meno noti e più “introvabili” di quelli delle vie del centro, perchè mi piace distinguersi ed essere originale. Allo stesso modo penso anche che l’emozione di entrare in un negozio, toccare con mano ogni abito, ogni stoffa, ogni foggia, sia unica!


E voi che ne pensate dello shopping online?


P.S. le informazioni che vi ho riportato sono prese da una ricerca svolta dall'ufficio stampa di Private Outlet, uno dei più grandi e-commerce italiani.


http://it.privateoutlet.com/showroom

4 comments:

  1. Ciao, ho letto con molta attenzione il tuo post che ho trovato davvero interessante.
    Io sono anni che acquisto online, quasi sempre con grande soddisfazione. per comodità (niente parcheggio da trovare ad esempio)e convenienza (i prezzi sono decisamente più bassi rispetto ai negozi).
    Ho testato il sito online di zara, acquistando un abito che non ero riuscita a trovare nei negozi di milano e che assolutamente volevo. Servizio efficace, spedizione veloce ad un costo modico, eventualmente hai anche la possibilità di restituirlo senza alcuna spesa. consigliato, da provare.
    ho testato anche il sito di bonprix e laredoute, moda pronta, costi bassi, qualità pari al costo contenuto. capi carini, spedizione entro 10 giorni, un po' costosi i contributi per spedizione ed eventualmente contrassegno, per chi non se la sente di pagare con carta credito o postepay o paypal.
    Per i siti di libri ho sperimentato con successo ibs, libreriauniversitaria.it, bol.it e il più recente amazon.it. costi molto contenuti rispetto al resto delle offerte su internet e la cartolibreria sotto casa, costi di spedizione assolutamente contenuti (2.50 circa) e se raggiungi i 19 euro, spedizione gratis. molto valide le formule del 3x2 che applica bol spesso nel corso dell'anno.
    amazon.it è quello che ultimamente uso di più per i miei acquisti: libri subito disponibili, costi ridotti rispetto ad altri, spese di spedizione basse o addirittura gratis se raggiungi i 19 euro o primo ordine, spedizione veloce, imballo accurato. consigliatissimo!
    ho poi scoperto un nuovo sito club.spaceprive.net dove si vende usato griffato. ero un po' scettica sull'usato, e soprattutto sul griffato (troppi capi fake in giro, a volte indistinguibili dall'originale).
    mi sono fatta forza anche perchè ho letto nel regolamento che si trattava di capi e accessori tutti assolutamente originali, e visto che la foto presentava una borsa con certificato di autenticità e dustbag, ho sceklto di comprarla. onestamente non me la sarei potuta permettere nuova, se non con qualche grande sacrificio, e, visto che avrei potuto eventualmente restituirla in caso non mi fosse piaciuta (c'e' cmq,. il diritto di recesso anche per acquisti online) ho deciso di provare e ho acquistato una borsa gucci, come nuova, con tanto di certificati e dustbag. nuova sarebbe costata una mezza follia. assolutamente da provare anche perchè ci si può sbarazzare mettendoli in vendita, capi e accessori firmati usati, seminuovi, nuovi.
    acquisto solo da siti sicuri, pagamento con la mia affidabilissima postepay, e c'e' sempre il diritto di recesso!
    ciao a presto

    Mirella

    ReplyDelete
  2. Private Outlet....uno dei più grandi e-commerce italiani...nn mi ha inviato ciò che avevo pagato e ordinato...e nn ha neanche risposto alle mie mails di reclamo..
    Cmq passa a visitare il mio blog se ti va..

    www.camillassecrets.com

    Ps: diventa mia follower se ti piace il mio blog :)

    ReplyDelete
  3. Ciao Arianna!
    E' andata bene l'Estate?

    In questo momento, sto lanciando un fashion blog sui bijoux online: bigiotteria trendy e accessori fashion.

    Collaboriamo?

    Possiamo farci un bel po' di pubblicità a vicenda... Ti va?

    Sì? Allora, scrivimi a blog@gioiellibijoux.it

    ReplyDelete